Pizza o panino per la pausa pranzo



Il panino o un trancio di pizza costituiscono spesso il pranzo rapido a metà di una giornata di lavoro. Ma quale scegliere fra i due? Meglio un panino o la pizza? Ecco le caratteristiche di entrambi e come orientarsi per scegliere il più dietetico.
Panino
Il pane bianco (michette, baguette, ciabatte) è adatto a tutte le farciture. Il pugliese e il toscano sono ideali per le bruschette. Il pane di segale si sposa con salumi e formaggi affumicati. L’integrale e quello con cereali richiedono farciture morbide.
Il panino più light è ovviamente il più semplice. Pomodoro e mozzarella, zucchine e peperoni alla griglia con caprino o scamorza oppure prosciutto crudo sgrassato, bresaola, tacchino o roast beef arrosto o, ancora, tonno e uova sode sono tutte combinazioni intorno alle 250 calorie. L’importante è bandire le salse. Due cucchiaini di maionese fanno un centinaio di calorie. Più leggere ketchup e senape (40-45 calorie per cucchiaio).
Meglio privilegiare il pane integrale, ricco di ferro e fibra. Se si pranza con un panino bisogna fare una colazione ricca e nutriente (latte o yogurt, cereali o biscotti, frutta). E’ bene preveder anche uno spezza fame per il pomeriggio e una cena bilanciata: pasta, riso o zuppa oppure un piatto unico di carne o pesce o uova, sempre con verdura e frutta.
Pizza
Una classica margherita contiene farina, lievito, sale olio d’oliva, pomodoro, mozzarella e origano. Le varianti arricchite sono innumerevoli: olive, verdure, prosciutto, funghi, acciughe, salsiccia e chi più ne ha più ne metta.
La buona cottura della pizza e la lievitazione completa della pasta sono essenziali. Se non sono fatte come si deve la base risulta molliccia, umida e il tempo della digestione raddoppia. La pizza più light è la marinara, con circa 360 calorie.
La pizza è un piatto unico con un buon apporto di nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, calcio e fibre) e si può mangiare una volta a settimana. Da completare con una porzione di verdura e un frutto ricco di vitamina C e acqua minerale se si è a dieta oppure una birra. Un menù così concepito apporta circa 600 calorie.

1 commento:

  1. Titanium vs Steel VR & Iron Game Reviews - Sony Interactive
    The Sega Saturn titanium vs stainless steel apple watch version is a complete smith titanium recreation of a 1989 arcade game with titanium post earrings a twist. snow peak titanium The controls titanium nipple bars have been reproduced in the original

    RispondiElimina