Integratori naturali per perdere peso



A volte, uno dei motivi che ci fa abbandonare la dieta tanto faticosamente intrapresa è che, dopo alcuni giorni, si inizia a vedere che non si perde più peso con tanta facilità o che costa di più non cedere alle tentazioni. Questo succede perché in qualunque dieta nei primi giorni si verifica una perdita di liquidi e quindi sembra che il dimagrimento sia più rapido.
La medicina naturale può aiutare ad evitarlo con degli integratori,  che possono aiutare a perdere peso in modo efficace. Chiedere consiglio ad uno specialista prima di prenderli ed evitarli durante la gravidanza o l’allattamento.

I fagiolini verdi contengono faseolamina, una sostanza che blocca parte dell’assorbimento dei carboidrati. Si consiglia di prendere tra i 500 e i 1000 mg di estratto di fagiolini. Possono aiutare anche sostanze come il Phaseolus vulgaris o il cromo picolinato. Inoltre le fonti di fibra solubile (gomma di guar, inulina, psillio…) oltre a ridurre l’assorbimento dei carboidrati agiscono sui grassi.

Quando bruci un po’ di grassi di riserva il tuo corpo genera residui (corpo chetonici) e tossine che sovraccaricano le vie di eliminazione (reni, fegato e intestino) e bloccano l’efficacia della dieta. Evitalo bevendo infusi di piante diuretiche (tè verde, equiseto…) che depurano il fegato (tarassaco, foglie di carciofo, rafano nero..) o che regolano il transito intestinale, come i semi di lino.

La lecitina di soia facilita il trasporto dei grassi dal fegato all’intestino (prendi da 1 a 3 cucchiaini al giorno per 2 mesi). Si usano anche la bromelina derivata dall’ananas e la cannella cinese.

Altri integratori naturali riducono il desiderio di piluccare, che in fondo è il rischio maggiore che si corre quando si segue una dieta dimagrante. Le loro sostanze, infatti, riducono l’ansia da cibo senza dover ricorrere a farmaci veri e propri.

La Rhodiola e la Griffonia agiscono su sostanze celebrali che migliorano la motivazione per affrontare una dieta e riducono la fame nervosa. La dose di Rhodiola raccomandata è tra i 450 e i 900 mg al giorno, e quella di Griffonia tra i 400 e gli 800 mg al giorno, un’ora prima dei pasti.

E’ noto inoltre che gli integratori di crusca (cioè basati sul prodotto che rimane dopo il raffinamento dei cereali) aiutano a dimagrire.  Quella di riso per esempio contiene un enzima che migliora il metabolismo ed evita l’obesità. La crusca di avena invece migliora il transito intestinale e ti sazia. Inoltre, quando si consuma diminuisce l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi.

Nessun commento:

Posta un commento