Dieta macrobiotica per dimagrire



La dieta macrobiotica si basa sul principio orientale secondo cui la salute dipende dall’equilibrio di yin e yang, le due forze opposte che governano tutti gli aspetti della vita.
Nella dieta macrobiotica la scelta dei cibi viene effettuata in base a questo criterio, quindi concede gli alimenti che hanno un equilibrio yin-yang ed elimina invece quelli solo yin o solo yang.
I cibi più bilanciati dal punto di vista energetico sono i cereali, meglio se integrali, i vegetali freschi ed i legumi. Via libera quindi a grano, riso, orzo, avena, miglio, cavoli, broccoli, radicchio, cipolle, zucche e zucchine, soia e anche frutta fresca.
Proibiti invece carne, uova, latte e derivati, zuccheri raffinati, cioccolato, caffè e spezie.

Vietata la cottura nel forno a microonde che secondo i sostenitori della macrobiotica causerebbe modificazioni nel sangue o utilizzando le padelle antiaderenti  per via del teflon, sostanza nociva.
Riassumendo un pasto cibo dovrebbe essere così composto: 50% di cereali integrali in chicchi, 20-30% di verdure di stagione crude o cotte, 10-20% di carne bianca o pesce (ma non tutti i giorni) oppure legumi o seitan (alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro e kamut) o crocchette di soia, 10% da frutta di stagione, frutta secca o alghe.
Lati positivi
Senza dubbio è molto salutare consumare in abbondanza verdura, legumi e cereali integrali, per il loro alto contenuto di vitamine, minerali, fibre proteine vegetali. Anche la frutta secca è un nutriente importante perché contiene oli essenziali che proteggono l’organismo, soprattutto la pelle.
Lati negativi
Ridurre in modo troppo drastico i prodotti di origine animale può facilmente provocare gravi carenze nutrizionali di proteina, vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro, tutti elementi indispensabili alla salute dell’organismo. Inoltre, l’abolizione di alimenti “consolidati”, come cioccolato e caffè, può avere un effetto psicologico negativo.
La dieta macrobiotica che privilegia i cibi naturali e non trattati ha indubbiamente notevoli vantaggi per la salute, però non bisogna dimenticare di consumare ogni giorno anche una piccola porzione di proteine di origine animale (scelta tra carne, pesce, uova e formaggi), dando sempre la preferenza a quelle a minor contenuto di grassi, perché le proteine sono fondamentali per mantenere la tonicità dei muscoli, evitando che si inflaccidiscano.

Nessun commento:

Posta un commento